44° Torneo dell’amicizia di briscola e tresette femminile e maschile ad Abbazia: la gioia di stare insieme, uniti.

Gentile Presidente della Comunità degli Italiani di Abbazia, Sonja Kalafatović,
Care squadre femminili e maschili di briscola e tresette delle Comunità degli Italiani.
Rivolgo a tutte e tutti voi questo breve saluto epistolare. Purtroppo, con mio sommo dispiacere, motivi di salute mi impediscono di essere con voi fisicamente, di salutarvi di persona, chiacchierare e brindare con voi, complimentarmi con le vincitrici e con i vincitori e abbracciarvi tutti con affetto.
Il Torneo dell’amicizia è una delle manifestazioni più belle e autentiche che da 44 anni, instancabilmente e con il medesimo entusiasmo, la Comunità degli Italiani di Abbazia organizza, anche con il supporto dell’Unione Italiana.
Voi, con il vostro spirito di amicizia e fraternità rappresentate l’esempio più lampante di che cosa vuol dire fare Comunità, fare unitarietà, essere un unico popolo a prescindere dai confini degli Stati che ci hanno diviso, ma uniti nella Comune Casa Europea, rappresentati dalla nostra unica e unitaria Unione Italiana. Unione Italiana che deve continuare a rimane unita così come lo è stata in tutti questi anni e lo è tuttora, senza inutili e antistorici tentativi di divisioni e spaccature.
L’amore per le nostre tradizioni, per la nostra cultura di italiani autoctoni (poiché anche il gioco delle carte è parte della nostra cultura immateriale), la cura per i nostri dialetti, l’istroveneto e l’istrioto, per la lingua di Dante, la gioia dello stare insieme e assieme assaporare la bellezza di questi momenti che ci uniscono e rafforzano la nostra unitarietà, sono tra le espressioni più alte dell’amicizia e del bene che ci legano.
Complimenti a tutte le persone che hanno aderito a questo Torneo.
Grazie alle Comunità degli Italiani che avete tra le vostre attività il tradizionale gioco delle carte.
Grazie alla CI di Abbazia, ai nostri finanziatori, senza i quali non saremo qui, grazie a Modiano per le carte e un saluto commosso a Crechici che da lassù ci guarda con il suo sorriso e buonumore.
Congratulazioni alle vincitrici e ai vincitori.
Vi abbraccio.
Vi voglio bene.
Maurizio Tremul
Capodistria-Abbazia, 11 novembre 2023
44_Torneo-Amicizia_CI-Abbazia_11-11-2023
Il servizio de “La Voce del Popolo”