Buon trentesimo compleanno Comunità degli Italiani di Laurana
Gentile Presidente della Comunità degli Italiani di Laurana, Igor Prodan.
Autorità, Ospiti, Signore e Signori, Care amiche e cari amici lauranesi.
Nonostante gli sforzi che compiamo, la vita fa il suo corso indipendentemente dal nostro volere. Mi scuso per la mia odierna assenza, ma sono qui assieme a voi con lo spirito e con il cuore. Purtroppo, ancora una volta, con enorme dispiacere, il mio stato di salute mi trattiene a casa, ma desidero inviarvi, per il tramite del vostro ottimo e bravissimo Presidente, Igor Prodan, queste brevi righe di saluto.
Grazie, grazie dal più profondo dell’animo per quanto state facendo, ed è moltissimo, per mantenere vive le nostre tradizioni, la lingua e la cultura italiana, la nostra identità e la nostra storica propensione al dialogo interculturale, alla creativa convivenza.
Le vostre attività e iniziative sono molto particolari, spaziano da attività culturali e ricreative destinate ai soci a quelle della più ampia promozione della cultura italiana sul territorio comunale. In questo modo state diventando un punto di riferimento culturale di primissimo ordine, insostituibile direi, a Laurana. Siete protagonisti dinamici e propositivi che attraggono l’interesse della cittadinanza tutta perché, attraverso il prisma della nostra Comunità Nazionale, arricchite l’offerta culturale plurale.
Complimenti, continuate su questa strada, l’Unione Italiana vi sarà sempre vicina.
Un’ultima riflessione, in conclusione.
Stiamo vivendo un periodo di vacche grasse. Mai abbiamo avuto a disposizione così tanti soldi come in questo momento.
Guardiamoci attorno per un attimo: l’Italia è alle prese con serie difficoltà di Bilancio. La Slovenia è in grosse difficoltà finanziarie. La Croazia, in piena fase elettorale, sembrerebbe di no, ma però… L’Europa, per i ben noti motivi legati alle spaventose guerre che ci circondano, è entrata in una fase di pericolosa recessione.
Cerchiamo di investire i soldi che abbiamo a disposizione al meglio, in beni duraturi, in iniziative che lasceranno il segno, che saranno riproducibili e permanenti. Un tema questo che andrebbe affrontato con trasparenza e professionalità di argomenti in sede di Assemblea dell’Unione Italiana.
Riordiamoci, però, che più dei soldi contano i valori! Sono questi che ci salveranno.
Care e cari lauranesi, l’Unione Italiana sarà sempre al Vostro fianco. Grazie infinite per tutto quanto state facendo! Vi abbraccio con affetto.
Maurizio Tremul
Laurana, 12 novembre 2023
30 Anni CI Laurana_12-11-2023_Def
Il servizio de “La Voce del Popolo”: CI di Laurana in festa, un sodalizio radicato nel tessuto sociale (foto) (lavoce.hr)