Doppio appuntamento a Cittanova: incontro con la municipalità e inaugurazione dell’Asilo.
Il 28 settembre 2021 ho avuto il piacere di incontrare il Sindaco di Cittanova, Anteo Milos e la Vicesindaca italiana, Viviana Fakin, unitamente ai vertici della Comunità degli Italiani di Cittanova, Paola Legovich Hrobat e Glauco Bevilacqua.
Tra tutti i tempi trattati, desidero sottolinearne due, l’impegno comune a individuare le risorse per la costruzione dell’edifici che ospiterà la Scuola Elementare Italiana di Cittanova, un investimento strategico per l’Unione Italiana, assieme all’Asilo di Fiume, ora urgentissimo e in dirittura d’arrivo e a quello per il Collegio dei Nobili a Capodistria. Il secondo è l’Accademia di Tiro al Volo, voluta anni fa dall’Unione Italiana, la cui attività deve riprendere quanto prima assicurando tute le condizioni necessarie affinché svolga piena, te la sua funzione volta a formare giovani campioni connazionali in questa disciplina sportiva grazie all’impareggiabile insegnamento del nostro campione olimpionico, Giovanni Cernogoraz.
Al termie dell’incontro siamo andati ad inaugurare gli spazi ampliati dell’Asilo “Tičići“ e “Girasole”, la cui costruzione è stata cofinanziata dall’Unione Italiana con un contributo di 525.00,00 Kune, su un costo totale dell’investimento pari a 2.700.000,00 Kune.
Pubblico di seguito il Comunicato stampa emesso dalla municipalità al termine dell’incontro.
Comunicato Stampa. Incontro del sindaco e del suo vice con i rappresentanti della Comunità degli Italiani e dell’Unione italiana.
Nell’ufficio del sindaco si è svolta una riunione di lavoro, alla quale hanno partecipato il sindaco di Novigrad-Cittanova Anteo Milos e il vicesindaco Viviana Fakin, nonché i vertici della Comunità degli Italiani di Cittanova Glauco Bevilacqua e Paola Legovich Hrobat e il presidente dell’Unione italiana Maurizio Tremul.
Il tema dell’incontro è stata la presentazione del neoeletto vicesindaco appartenente alla minoranza nazionale italiana, oltre ad altri temi importanti per la comunità nazionale italiana nel comprensorio di Cittanova. Sono stati indicati esempi positivi di cooperazione, come l’accademia di tiro a Cittanova e il recente investimento nell’ampliamento dell’edificio dell’asilo, che ospita due scuole materne di Cittanova, Tičići e la Girasole con programma in italiano.
Un tema a parte è stata la costruzione della nuova scuola elementare italiana, un progetto del valore di circa 25 milioni di kune. La conclusione comune è che questo progetto è particolarmente importante, e tutti hanno espresso la propria disponibilità a impegnarsi per iniziare quanto prima la costruzione del nuovo edificio scolastico.
Gradonačelnik i njegova zamjenica susreli se s predstavnicima Zajednice Talijana i Talijanske unije
U uredu gradonačelnika održan je radni sastanak na kojem su pored gradonačelnika Grada Novigrada-Cittanova Antea Milosa i zamjenice gradonačelnika Vivijane Fakin bili prisutni i čelni ljudi novigradske Zajednice Talijana Glauco Bevilacqua i Paola Legovich Hrobat te predsjednik Talijanske unije Maurizio Tremul.
Tema sastanka bila je upoznavanje s novoizabranom zamjenicom gradonačelnika iz redova talijanske nacionalne manjine, kao i druge teme bitne za talijansku nacionalnu zajednicu na području Novigrada. Posebno su pritom istaknuti pozitivni primjeri suradnje, poput streljačke akademije u Novigradu te suradnje na recentnoj investiciji dogradnje zgrade dječjeg vrtića u kojoj su smještene dvije novigradske predškolske ustanove, Tičići i Girasole/Suncokret na talijanskom jeziku.
Posebna tema bila je izgradnja nove Talijanske osnovne škole, projekt vrijedan oko 25 milijuna kuna. Zajednički je zaključak kako je ovaj projekt posebno važan i svi su iskazali svoju spremnost da se založe kako bi se što prije krenulo s izgradnjom nove školske zgrade.
Download allegati: