II riunione Straordinaria della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, 8/12/2015
Abbiamo approvato martedì pomeriggio, 8 dicembre 2015, presso la Comunità degli Italiani di Fiume, durante la II riunione Straordinaria della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, il Piano finanziario provvisorio dell’Unione Italiana per il 2016. Con l’entrata in vigore in Croazia di alcune nuove normative estremamente rigide (e direi sproporzionate per le associazioni di cittadini) è necessario accogliere entro la fine del corrente anno il Piano finanziario che deve essere redatto secondo criteri molto severi e che deve prevedere solamente le entrate certe. Per questo motivo abbiamo approvato un Piano provvisorio nell’auspicio che le leggi italiane, che finanziano le attività della nostra Comunità e di quella degli Esuli in Italia, siano prorogate per un nuovo triennio da parte del Parlamento italiano, fatto questo avvenuto il 15 dicembre.
Assegnate pure complessivamente 12 borse di studio ai nostri giovani, due per gli Atenei in Croazia, una per la Slovenia, quattro per quelli in Italia, tre per quello di Fiume (Dipartimento di Italianistica) e due per il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Capodistria.
La riunione è iniziata con il consueto incontro con la dirigenza della locale Comunità , rappresentata per l’occasione dalla sua Presidente, Orietta Marot, dai suoi Vice, Gianna Mazzieri Sankovic e Mario Simonovich e dalla Presidente del Comitato Esecutivo, Laura Marchig. Per oltre un’ora e mezzo abbiamo nuovamente analizzato, questa volta con un approccio costruttivo, sereno e propositivo, le difficoltà che la Comunità registra e abbiamo anche individuato assieme alcune possibili concrete soluzioni per risolverle. Certamente l’Unione Italiana continuerà ad essere vicina alla più grande Comunità. Personalmente sono soddisfatto che siamo riusciti a recuperare quel dialogo e quella normale collaborazione che devono stare alla base del nostro essere Comunità e ringrazio tutte e tutti coloro che stanno contribuendo a questo risultato.