Informazione liquida. Plagio? Uno e trino!
Informazione liquida. Plagio? Uno e trino!
L’informazione è una questione importantissima e seria; va fatta con alta professionalità, nel rispetto dei valori etici e del codice deontologico giornalistico.
L’Unione Italiana detiene i diritti esclusivi di proprietà dell’EDIT. L’UI detiene pure la maggioranza assoluta delle quote societarie dell’AIA Srl di Capodistria, nel cui assetto proprietario compare anche la CAN Costiera e la GEDI NEWS NETWORK S.P.A. L’AIA di Capodistria si configura quale corrispondente dalla Slovenia del quotidiano “La Voce del Popolo”, a cui fornisce già confezionata la pagina del capodistriano, che il quotidiano di Fiume pubblica pari pari!
Proprio per tutelare questi organi di informazione, la loro autonomia e dignità, ho segnalato a chi di competenza e nuovamente condivido questa volta addirittura tre episodi che definire scandalosi sarebbe un atto di eroico eufemismo!
Mi riferisco alla identica notizia pubblicata:
- sul sito della CAN Costiera, il 18 luglio 2023, alle ore 13:46 (https://cancostiera.org/news-ita/4092-il-direttore-janez-doltar-in-visita-alla-can.html) dal titolo “IL DIRETTORE JANEZ DOLTAR IN VISITA ALLA CAN”, articolo non firmato;
- dal quotidiano “La Voce del Popolo” in data 19 luglio 2023, dal titolo “ Cultura e informazione: garantire le sovvenzioni” a firma GK, sia nell’edizione cartacea, sia in quella online (https://lavoce.hr/cronaca/capodistriano/capodistria-cultura-e-informazione-garantire-le-sovvenzioni) con minime modifiche;
- dal mensile “Obala Plus” di agosto 2023, N° 54, sia nell’edizione cartacea, sia in quella online, pag. 8 (8: https://obalaplus.si/wp-content/uploads/2023/07/OBALAplus_54_low.pdf). Qui si può leggere il medesimo articolo, uguale fino alle virgole, a quello pubblicato sul sito della CAN Costiera, ma dal titolo “Il nuovo Direttore dell’Ufficio per le Minoranze a Capodistria”, firmato “CAN COSTIERA”.
Se facciamo una breve analisi, possiamo constatare che:
- In tutti e due i media (“La Voce del Popolo” e “Obala Plus”) e sul sito della CAN Costiera la foto è la stessa. Dal quotidiano “La Voce del Popolo” si apprende che la foto è di Gianni Katonar.
- Obala Plus e CAN Costiera hanno pubblicato il medesimo, identico articolo, con due titoli diversi: “Il nuovo Direttore dell’Ufficio per le Minoranze a Capodistria” Obala Plus e “Il Direttore Janez Doltar in visita alla CAN”, la CAN Costiera.
- “La Voce del Popolo” ha pubblicato lo stesso articolo con minime modifiche dal titolo “ Cultura e informazione: garantire le sovvenzioni”. Nella trascrizione dei due articoli ho evidenziato in giallo le parti difformi nei due testi. Come si può notare i due articoli sono praticamente identici (si veda il raffronto in allegato).
- Il servizio sul sito della CAN Costiera non è firmato.
- Il servizio su Obala Plus è firmato CAN COSTIERA.
- Il servizio su “La Voce del Popolo” è firmato GK.
Nell’articolo apparso su “La Voce del Popolo” non si cita alcun comunicato ufficiale, come di regola avviene in questi casi nel rispetto della deontologia professionale e dell’etica giornalistica.
Ad oggi, la notizia non è stata data né dal Programma Italiano di Radio Capodistria, né dal Programma Italiano di TV Capodistria.
Lascio a voi trarre le dovute conclusioni.
CANC_18072023_AIA_GK_19072023_Obala-Plus_08-2023_Nr.54
Sono ancora in attesa di risposta dagli Enti a cui ho segnalato il caso!