Informazione liquida.
Informazione liquida.
L’informazione è una questione importantissima e seria; va fatta con alta professionalità, nel rispetto dei valori etici e del codice deontologico giornalistico.
L’Unione Italiana detiene i diritti esclusivi di proprietà dell’EDIT.
L’UI detiene pure la maggioranza assoluta delle quote societarie dell’AIA Srl di Capodistria, nel cui assetto proprietario compaiono anche la CAN Costiera e la GEDI NEWS NETWORK S.P.A.
L’AIA di Capodistria si configura quale corrispondente dalla Slovenia del quotidiano “La Voce del Popolo”, a cui fornisce la pagina del capodistriano bella che confezionata!
Proprio per tutelare questi organi di informazione, la loro autonomia e dignità, ho segnalato, a chi di competenza, due episodi che definire singolari sarebbe un atto di estremo eufemismo.
Mi riferisco alla notizia pubblicata sul sito della CAN Costiera, il 18 luglio 2023, alle ore 13:46 (https://cancostiera.org/news-ita/4092-il-direttore-janez-doltar-in-visita-alla-can.html) dal titolo “IL DIRETTORE JANEZ DOLTAR IN VISITA ALLA CAN”, articolo non firmato, e all’articolo pubblicato dal quotidiano “La Voce del Popolo” in data 19 luglio 2023, dal titolo “Capodistria. Cultura e informazione: garantire le sovvenzioni” a firma GK (https://lavoce.hr/cronaca/capodistriano/capodistria-cultura-e-informazione-garantire-le-sovvenzioni).
Come non notare l’incredibile somiglianza della foto e del servizio? Informazione binaria o informazione liquida, mi chiedo? Provo a fare quindi un piccolo raffronto. Non ci vuole molto e voilà: eccolo servito.
Nella trascrizione dei due articoli ho evidenziato in giallo le parti difformi nei due testi.
Come si può notare i due articoli sono praticamente identici: quello pubblicato sul sito della CAN Costiera non è firmato, ma riporta la medesima foto pubblicata da “La Voce del Popolo”, sia nell’edizione online, sia in quella cartacea; quello pubblicato da “La Voce del Popolo” porta la firma di GK, la foto è di Gianni Katonar ed appare molto probabile che anche l’autore dell’articolo sia lo stesso Gianni Katonar, autore pure dell’articolo pubblicato dalla CAN Costiera?
Nell’articolo apparso su “La Voce del Popolo” non si cita alcun comunicato ufficiale, come di regola avviene in questi casi, nel rispetto della deontologia professionale e dell’etica giornalistica.
Ad oggi, la notizia non è stata data né dal Programma Italiano di Radio Capodistria, né dal Programma Italiano di TV Capodistria.
Senza entrare nel merito dell’articolo, giovedì scorso ho chiesto chiarimenti all’AIA e all’Assemblea dei soci dell’AIA, all’EDIT, al Presidente della CAN Costiera, Alberto Scheriani e alla GEDI NEWS NETWORK S.P.A., su come sia potuto accadere che il medesimo articolo e la stessa foto siano stati pubblicati, a distanza di meno di 24 ore, prima sul sito della CAN Costiera, organo di diritto pubblico sloveno e successivamente su “La Voce del Popolo” che pubblica la pagina del Capodistriano fornita e impaginata dall’AIA.