La CNI è un’entita unica in Croazia e Slovenia. Le minoranze sono un arricchimento per le società e contribuiscono all’amicizia tra i popoli
La CNI è un’entita unica in Croazia e Slovenia.
Le minoranze sono un arricchimento per le società e contribuiscono all’amicizia tra i popoli
Ho avuto modo di conoscere l’On. Antonio Tajani e di appezzarne l’operato e le sue qualità professionali e umane. Mi è giunto particolarmente gradito quindi l’invito ad incontrarlo, presso il Palazzo del Governo croato, assieme al deputato italiano e Vicepresidente del Sabor, l’On. Furio Radin, nel corso della sua visita in Croazia e in Slovenia nel suo ruolo di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, lo scorso venerdì, 17 marzo 2023.
Nell’occasione ho avuto anche l’opportunità di salutare il Premier croato, Andrej Plenković e il Ministro degli Esteri e degli Affari europei, Gordan Grlić Radman.
Nel corso della cordiale e approfondita riunione abbiamo ringraziato la nostra Nazione Madre per il pluridecennale supporto economico, istituzionale e politico alla sua unica Comunità Nazionale autoctona al di fuori dei suoi confini. Un sostegno che continua opportunamente a considerare la Comunità Nazionale Italiana della Croazia e della Slovenia quale Comunità unica e indivisibile, rappresentata dall’Unione Italiana, la nostra organizzazione unitaria costituita su basi ampiamente democratiche, trasparenti e partecipative. Le fondamenta di questa unitarietà, sostenuta da sempre dall’Italia, risiedono nello Statuto Speciale annesso al Memorandum di Londra del 5 ottobre 1954, nel Memorandum trilaterale italo-croato-sloveno del 15 gennaio 1992 e del Trattato italo-croato del 5 novembre 1996. Questa unità è la sola che può garantire reali prospettive di esistenza e sviluppo per i nostri connazionali d’Istria, Fiume, Quarnero, Dalmazia, Slavonia orientale, Moslavina e Zagabria, in un rapporto sempre più approfondito e intenso con il Governo italiano.
Abbiamo sottolineato l’ottimo livello di interlocuzione e di collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con le rappresentanze diplomatico-consolari italiane in Croazia e Slovenia che seguono con attenzione e premura la vita della nostra Comunità, affiancandoci nel nostro lavoro di mantenimento e promozione della lingua, della cultura e dell’identità italiana e nella difesa e attuazione dei nostri diritti previsti dagli ordinamenti giuridico-costituzionali croato e sloveno.
Tra gli altri temi trattati sottolineerei l’importanza del rafforzamento della Trilaterale italo-croata-slovena che per noi riveste una rilevanza fondamentale in quanto è il contesto geopolitico ideale nel quale collocare le opportunità di crescita per il nostro territorio d’insediamento storico e per la nostra Comunità quale corpo sociale unitario, di un unico popolo che nella permanenza della sua unità e unitarietà delinea le strategie del proprio futuro.
Il Ministro, On. Antonio Tajani, ha prestato grande attenzione e interesse alle tematiche e progettualità che gli abbiamo presentato, riconfermando il pieno sostegno dell’Italia alla Comunità Nazionale Italiana della Croazia e della Slovenia: le minoranze, ha confermato, rappresentano un arricchimento per le società e contribuiscono all’amicizia tra i rispettivi Paesi. Accettando con piacere l’invito di vernici a fare visita ha ribadito che per noi le porte della Farnesina sono sempre aperte.
Rassegna stampa.
Voce del Popolo:
https://lavoce.hr/attualita/tajani-a-lubiana-etnie-un-arricchimento
https://lavoce.hr/attualita/tajani-in-missione-in-croazia-e-slovenia
Radio Capodistria:
TV Capodistria:
https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/174943859?s=tv_ita
https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/174943861?s=tv_ita