Maturità di Stato: abbiamo sempre visto giusto
Una questione di principio: l’Unione Italiana aveva visto giusto per quanto attiene l’italiano alla maturità di Stato in Croazia. Unanime conferma di proseguire sulla strada del così detto “modello sloveno” (ma anche italiano) per quanto attiene alle materie obbligatorie per la maturità di Stato nelle Scuole Medie Superiori Italiane in Croazia: ossia lingua materna (italiano), matematica e lingua straniera. Questa la decisione scaturita al termine della riunione, convocata a Pola venerdì 29 gennaio 2016, da Daniele Suman, Titolare del Settore “Università e Ricerca scientifica” della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana. Erano presenti la Preside della SMSI di Pola, “Dante Alighieri”, Debora Radolović, la Preside della SMSI “Leonardo Da Vinci” di Buie, Irena Penko, la Preside della SMSI di Rovigno, Ines Venier, il Preside della SMSI di Fiume Michele Scalembra, le Consulenti pedagogiche per le Scuole Italiane in Croazia, Patrizia Pitacco e Maria Bradanović, il Titolare del Settore “Educazione e Istruzione” della GE UI, Corrado Ghiraldo e il sottoscritto.
La soluzione temporanea proposta dal Collegio dei Rettori della Croazia – sollecitato da noi ad accettare le proposte dell’Unione Italiana in tema di maturità di Stato – che consentirebbe operativamente di riconoscere l’italiano quale lingua straniera al posto dell’inglese, per cui i nostri maturandi non sarebbero obbligati a sostenere 4 esami alla maturità, non è stato ritenuto percorribile.
L’UI richiederà un incontro con il nuovo Ministro della Scienza, dell’Istruzione e dello sport della Repubblica di Croazia, Predrag Šustar, per affrontare questa fondamentale questione, unitamene alle altre che interessano la nostra Scuola.
La decisione assunta è rilevante in quanto pone al centro non solo il tema operativo legato alla parità di condizione per i nostri studenti con quelli delle scuole della maggioranza (questione di giustizia e di diritto), ma anche perché insiste sul riconoscimento della dignità della lingua italiana (questione di principio).