Rudi Pavšič riconfermato alla Presidenza della SKGZ durante il 26° Congresso Regionale, Gorizia, 17/10/2015.
Il 26° Congresso Regionale della SKGZ (Slovenska kulturno-gopodarska zveza – Unione Culturale Economica Slovena) ha rieletto con un’altissima maggioranza Rudi Pavšič alla Presidenza dell’Organizzazione che, assieme alla SSO, rappresenta la Comunità Nazionale Slovena in Italia. A Rudi vanno le mie più sentite e sincere congratulazioni per la sua riconferma a questo importate incarico che sono certo saprà assolvere al meglio. A lui e all’SKGZ confermo la disponibilità piena alla massima collaborazione.
In apertura del Congresso sono stati consegnati i premi alle persone meritevoli della Comunità e non, che con il loro lavoro hanno dato un grande contributo per lo sviluppo della Comunità stessa.
Al Congresso, a cui sono stato invitato, ho partecipato anch’io. Pubblico quindi il testo del mio intervento di saluto (in italiano e sloveno).
La Relazione di Rudi è stata di altissimo livello e di grande prospettiva ed ha toccato i principali punti salienti della vita comunitaria. Nel suo intervento ha anche parlato dell’ottima collaborazione in atto con la Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia!
Alla prima parte dei lavori del Congresso hanno preso parte e portato i loro saluti numerose autorità: Ettore Romoli, Sindaco di Gorizia, Dejan Podgoršek, consulente superiore del Ministro per gli Sloveni nel mondo, Gorazd Žmavc, Gianni Torrenti, Assessore alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Tamara Blažina, parlamentare della Comunità Slovena a Roma, Tomaž Horvat, membro del Consiglio di Stato della Slovenia, Igor Gabrovec, Vicepresidente del Consiglio Regionale FVG, Igor Dolenc, a nome della Provincia di Trieste, Vesna Tomšič, in nome della Provincia di Gorizia, Walter Bandelj, Presidente della SSO e Marjan Šturm in rappresentanza della Comunità Slovena in Austria.
Tutti gli interventi degli ospiti non sono stati solo protocollari, ma pregni di contenuti.