SLOFEST 2015
SLOFEST 2015 fa rivivere la Mitteleuropea a Trieste
Ho partecipato con grande piacere venerdì, 18 settembre 2015, alla cerimonia di inaugurazione della II Edizione dello SLOFEST 2015,organizzata dalle organizzazioni rappresentative la Comunità Nazionale Slovena in Italia, SKGZ e SSO, assieme al all’Unione dei Circoli Culturali Slovenia, ZSKD e al Comune di Trieste.
Alla cerimonia hanno preso parte, ovviamente oltre ai veristici della Comunità Slovena, tra gli altri, il Ministro per gli Sloveni nel Mondo della Repubblica di Slovenia, Gorazd Žmauc, l’Assessore alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giiulia, Gianni Torrenti e il Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini. L’evento è stato allietato dall’ottimo Concerto della »Orkester Gasbene matice« di Trieste, diretta dal Maestro Igor Zobin a cui ha fatto seguito l’ironica e divertentissima rappresentazione: “Come diventare Sloveni in 50 minuti”
Nella tre giorni, svoltasi principalmente nella centralissima Piazza della Borsa, gli amici Sloveni d’Italia hanno potuto presentare alla cittadinanza tutta, sempre in maniera bilingue, un assaggio della loro variegata, ricca e qualificata attività. Ai vari eventi hanno partecipato pure il Gruppo folcloristico della Comunità degli Italiani di Dignano e il Coro della Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola. Un importante segno, quest’ultimò, degli ottimi rapporti esistenti tra le nostre due Comunità Nazionali: il 5 dicembre 2015 a Fiume, in occasione della tradizionale Rassegna delle SAC, avremo in qualità di ospiti un Gruppo della Comunità Nazionale Slovena in Italia.
SLOFEST 2015, per come è stata organizzata (ottimamente), accolta (con entusiasmo), per la partecipazione che ha registrato, segna un’importante tappa nel riconoscimento della realtà plurale del capoluogo giuliano che vede nella presenza della sua componente slovena un arricchimento e un valore aggiunto, contribuendo così a riscoprire le sue radici mitteleuropee.
Complimenti agli organizzatori tutti.