Trent’anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Croazia
Indimenticabile Concerto al Vatroslav Lisinski Concert Hall a Zagabria il 16 novembre 2022 in occasione del 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Croazia, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria.
La Filarmonica di Zagabria, diretta dal Maestro Ivo Lipanović, ha suonata divinamente. La soprano Darija Auguštan è stata splendida. Il tenore italiano Vittorio Grigolo è stato insuperabile, con la sua superba performance anticonvenzionale.
Sono state eseguite opere d’arie di Giachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e Giacomo Puccini.
Due bis e applausi a scena aperta per tutti gli artisti hanno coronato la serata.
Assieme all’On. Furio Radin, Deputato della Comunità Nazionale Italiana e Vicepresidente del Sabor, abbiamo rappresentato l’intera nostra Comunità in Croazia e Slovenia.
La serata è iniziata con i saluti del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale italiana, On. Giorgio Silli, che ha ricordato la nostra Comunità e dal Segretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri ed Europei croato, On. Frano Matušić.
Grazie all’Ambasciata italiana a Zagabria, all’Ambasciatore Pierfrancesco Sacco e all’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, al Direttore, Gian Luca Borghese, per aver organizzato questo straordinario evento.
Durante il pre-concerto abbiamo avuto modo di conoscere e di conversare piacevolmente con il Sottosegretario, On. Giorgio Silli.
Nell’occasione invitammo l’O. Silli a inaugurare il nuovo edificio che ospita la Scuola Media Superiore Italiana “Leonardo Da Vinci” di Buie, costruito con un contributo significativo dell’Italia su iniziativa dell’Unione Italiana, inaugurazione che è avvenuta il 19 dicembre 2022, alla presenza del Sottosegretario, On. Giorio Silli, che ha accettato il nostro invito.