Trentatreesimo anniversario della scomparsa del Prof. Antonio Borme, primo Presidente della nuova Unione Italiana.

Trentatreesimo anniversario della scomparsa del Prof. Antonio Borme, primo Presidente della nuova Unione Italiana
Mercoledì, 6 agosto 2025, nel trentatreesimo anniversario della scomparsa, abbiamo ricordato il Prof. Antonio Borme, primo Presidente della nuova unione Italiana.
La cerimonia è stata organizzata, unitariamente dall’Unione Italiana, dalla Comunità degli Italiani “Pino Budicin” di Rovigno, dal Consiglio della Minoranza Nazionale Italiana autoctona della Regione istriana e dal Consiglio della Minoranza Nazionale Italiana della Regione Litoraneo-Montana hanno. Alla commemorazione hanno preso parte il Presidente onorario dell’Unione Italiana, il Prof. Giovanni Radossi, il Presidente dell’Assemblea dell’UI, Paolo Demarin, la vicepresidente della Giunta Esecutiva dell’UI, Roberta Grassi Bartolić, la Vicepresidente della Regione istriana della Comunità Nazionale Italiana, Jessica Acquavita, la Vicesindaca della CNI di Rovigno, Gianfranca Šuran, il Consigliere dell’Assemblea della Regione Istria, David Modrušan, il Presidente del Consiglio della Minoranza Nazionale Italiana autoctona della Regione istriana, Ennio Forlani, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio della Minoranza Nazionale Italiana della Regione Litoraneo-Montana, Mauro Graziani, rispettivamente Mario Simonovich, la Presidente e il Vicepresidente della Comunità degli Italiani “Pino Budicin” di Rovigno, Viviana Benussi, rispettivamente Gianclaudio Pellizzer, la Preside della Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno, Ines Venier, il polesano Bruno Cergnul, l’umaghese Pino Degrassi, il dignanese Sandro Manzin e il sottoscritto.
La cerimonia si è svolta assieme ai famigliari del Prof. Borme, Miriam con il marito Franco e Giuseppe con la moglie Ljerka.
Dopo il saluto iniziale di Viviana Benussi, Presidente e il Vicepresidente della Comunità degli Italiani “Pino Budicin” di Rovigno, ho preso la parola a nome di tutti i presenti. Pubblico di seguito il mio intervento.
A nome della famiglia si è rivolto ai presenti il figlio Giuseppe di cui riporto l’intervento (fonte: EDIT).
Borme_06-08-2025-Discoro-Giuseppe
La Rassegna stampa:
La Voce del Popolo del 6 agosto 2025: https://lavoce.hr/attualita/una-figura-indimenticabile
Radio Capodistria del 6 agosto 2025: https://radiocapodistria.rtvslo.si/articolo/notizie/comunita-nazionale-italiana/ricordato-antonio-borme-e-il-suo-patrimonio-di-pensiero-attivita-ed-esempio/753970
TV Capodistria del 6 agosto 2025: https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/175150935?s=tv_ita
Le foto sono della EDIT/LA VOCE DEL POPOLO/Goran Žiković che ringrazio per la gentile concessione.
