Diciamo la verità: NO al bollino autostradale (vignetta). Firma la petizione.

Diciamo la verità: NO al bollino autostradale (vignetta). Firma la petizione.
L’Unione Italiana ha sostenuto per prima la petizione per abolire il bollino autostradale lungo la superstrada H6 Scoffie (Albaro Vescovà)-Capodistria tra il confine della Slovenia con l’Italia e con la Croazia.
Per completezza di informazione, per correttezza istituzionale e per amore della verità, lungi dal volere strumentalizzare l’iniziativa e utilizzarla a meri fini elettorali, desideriamo informare l’opinione pubblica che è stata l’Unione Italiana la prima ad aver preso contatti con la Dott.ssa Meira Hot, nella sua veste di cittadina del Comune di Pirano (che ricopre pure l’incarico di Vicepresidente della Camera di Stato della Slovenia) nei primi giorni di marzo 2025, in quanto promotrice della raccolta di firma per abolire il bollino autostradale (vignetta) lungo la superstrada H6 Scoffie (Albaro Vescovà)-Capodistria tra il confine della Slovenia con l’Italia e con la Croazia, per avviare una campagna di sostegno da parte della Comunità Nazionale Italiana alla sua pregevole iniziativa. Abbiamo così tradotto in italiano la Petizione e la relativa lettera di sostegno predisposte dalla Dott.ssa Meira Hot, con il suo beneplacito, ovviamente.
Il 6 marzo 2025 abbiamo quindi trasmesso la sottostante comunicazione di posta elettronica, la Petizione, la relativa lettera di sostegno e la nostra comunicazione ufficiale a tutte le Comunità degli Italiani associate all’Unione Italiana. Lo abbiamo fatto senza pubblicità mediatiche, senza alcun intento di volerci appropriare di un merito che è tutto della Dott.ssa Meira Hot, ma esclusivamente a beneficio delle cittadine e dei cittadini dell’Istria. Le prime firme dalle nostre Comunità e dai nostri connazionali continuano ad affluire.
CS_Istria_NO_Vignetta_04-03-2025_20-03-2025
Osnutek spremnega dopisa_Peticija
Osnutek spremnega dopisa_Peticija_TRADUZIONE_ITA
PETICIJA ZA UKINITEV REŽIMA CESTNINJENJA NA HITRI CESTI H6 ŠKOFIJE KOPER_TRADUZIONE_PETIZIONE_IT
PETICIJA ZA UKINITEV REŽIMA CESTNINJENJA NA HITRI CESTI H6 ŠKOFIJE-KOPER
Invitiamo le Comunità degli Italiani ad allestire un banchetto e fissare un orario, preso le proprie sedi, per la raccolta delle firme.
Le firme di sostegno potranno essere raccolte presso la sede dell’Unione Italiana, a Capodistria, in Via Fronte di Liberazione – O.F., N° 8, dalle ore 9:00 alle ore 15:00 di tutti i giorni lavorativi.
Rassegna stampa:
Radio Capodistria, 20/03/2025: Radio Capodistria • Comunità Nazionale Italiana • l’UI per prima a sostegno della petizione contro il bollino
TV Capodistria, 20/03/2025: TV Koper-Capodistria, programma Italiano – RTV SLO
La Voce del Popolo, 20/03/2025: L’UI sostiene la petizione per abolire la vignetta
Regional Obala: PROTI VINJETI NA AVTOCESTI OD MEJE DO KOPRA: Italijanska unija podprla peticijo Meire Hot
HRT: Slovenska vinjeta od 16 eura za 6 km: Pokrenuta peticija protiv naplate – HRT
Primorski Dnevnik, 21/03/2025:

Primorski Dnevnik, 21/03/2025