A.I.A. Srl di Capodistria: serve chiarezza, trasparenza, rispetto delle regole e della legalità!
A.I.A. Srl di Capodistria: serve chiarezza, trasparenza, rispetto delle regole e della legalità!
Il 19 giugno 2023 l’Assemblea dei soci dell’A.I.A. S.r.l. di Capodistria nominò il Sig. Gianni Katonar a Direttore della medesima (Allegato N° 1).
A-1_AIA_DELIBERA-SKLEP_direttore-direktor_19_06_2023_ita-slo
Dal Verbale della riunione (Allegato N° 2) possiamo leggere che il Direttore della società, Gianni Katonar aveva quale priorità immediata quella di pubblicare un Bando di concorso per il nuovo Direttore.
A-2_AIA_VERBALE_ASSEMBLEA_soci_19_06_023
L’articolo 1 dell’Accordo parasociale sottoscritto da tutti i soci dell’A.I.A. S.r.l. di Capodistria, in data 19 giugno 2023 (Allegato N° 3), recita:
A-3_AIA_ACCORDO_SOCI_19_06_2023
“Si nomina il Sig. Gianni Katonar quale facente funzioni di Direttore dell’AIA.
Il Sig. Gianni Katonar ricoprirà l’incarico per 120 giorni consecutivi dalla sua nomina con il compito di:
- a) svolgere le normali funzioni amministrative e di gestione della società;
- b) predisporre il Bando pubblico per la scelta del Direttore dell’AIA e coordinare le necessarie attività fino alla sua nomina.
Nell’adempimento dei suoi compiti e mansioni di facente funzioni di Direttore dell’AIA, il Sig. Gianni Katonar avrà cura di informare costantemente tutti i soci dell’AIA sulle attività e iniziative che svolgerà.”
A distanza di oltre 13 mesi nulla è stato fatto e gli impegni assunti dal Direttore f.f. dell’A.I.A. S.r.l. di Capodistria e dai soci della società sono stati disattesi.
La società A.I.A. S.r.l. di Capodistria ha presentato il Bilancio consuntivo per l’anno di esercizio 2023 presso l’AJPES della Slovenia. La Giunta Esecutiva dell’UI con la Conclusione N° 216, dell’11 luglio 2024, recante “Bilancio consuntivo per l’anno d’esercizio 2023 dell’Agenzia Informativa Adriatica s.r.l. di Capodistria” ha “preso atto del Bilancio consuntivo per l’anno d’esercizio 2023 dell’Agenzia Informativa Adriatica s.r.l. di Capodistria”.
Dal servizio di Radio Capodistria del 12/07/2024 (https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/comunita-nazionale-italiana/giunta-ui-fondi-dall-italia-in-ritardo/714582)
vengo a conoscenza che il Bilancio dell’AIA per il 2023 “è stato presentato regolarmente e nei termini previsti alle autorità competenti ma che non ha avuto l’avallo dell’Assemblea dell’ente che ha difficoltà a riunirsi”. Si tratta di un fatto gravissimo questo, che viola sia il Contratto societario dell’AIA (Allegato N° 4), sia la legislazione vigente in materia.
A-4_Contratto Costituzione AIA_21-12-2001
Leggo sul quotidiano “La Voce del Popolo” del 13 luglio 2024 che, cito: “Nel corso della seduta della Giunta è stato approvato il Bilancio consuntivo per l’anno d’esercizio 2023 dell’Agenzia Informativa Adriatica s.r.l. di Capodistria, ma è stato lamentato il fatto che è impossibile la sua approvazione da parte dell’Assemblea dei soci dell’Agenzia. L’Assemblea avrebbe dovuto approvare il Bilancio all’unanimità, cosa questa impossibile vista la costante assenza dei rappresentanti del partner italiano, la GEDI Gruppo Editoriale. Ad ogni modo, il Bilancio è stato inviato ai competenti uffici di Stato. Si tenterà di ovviare al problema in futuro: tra le soluzioni proposte c’è l’acquisto delle quote di proprietà del partner italiano, ma anche la nomina, nel Consiglio d’amministrazione, di rappresentanti dei fondatori che conoscano bene il mondo dell’informazione, per rendere più efficiente il ruolo dell’Agenzia.”
Non risponde al vero che sia impossibile l’approvazione del Bilancio consuntivo dell’AIA da parte dell’Assemblea dell’AIA stessa!
https://lavoce.hr/attualita/risorse-per-scuole-asili-e-sodalizi-cni
ll 19 giugno 2023 si è riunita l’Assemblea dei soci dell’AI.A. Srl di Capodistria. La sessione dell’Assemblea è stata preceduta dalla riunione dei soci fondatori dell’AIA durante la quale è stato firmato un accordo da me proposto e da me predisposto, che prevedeva la nomina protempore di Gianni Katonar a Direttore dell’A.I.A. Egli avrebbe dovuto – entro 120 giorni- predisporre la documentazione per la gara pubblica per il nuovo Direttore da far approvare ai soci I 120 giorni sono scaduti il 19 ottobre 2023!
Per quanto riguarda le modalità decisionali e i relativi quorum all’interno dell’Assemblea dell’AIA, in una lettera alla Giunta Esecutiva dell’UI del 4 aprile 2023 (Allegato N° 5) proponevo di modificare l’Atto di fondazione che prevedesse la possibilità di deliberare con il 50% dei voti più uno dei soci fondatori e anche la proposta di acquisire il 50 per cento delle quote del socio italiano, mentre proponevo che il rimanente 50% venisse acquisito dalla CAN Costiera.
Infine, per quale motivo l’Assemblea dei soci dell’AIA composta dai legali rappresentanti dei soci fondatori possa creare problemi gestionali mentre un’Assemblea composta da alti delegati questi problemi gestionali non li creerebbe!
Pubblico pure la lettera di convocazione dell’Assemblea dei soci del 19 giugno 2023 (Allegato N° 6)
A-6_AIA_CONVOCAZIONE_seduta_soci_19_09_2023
e la Delibera di nomina del Presidente dell’Assemblea dei soci (Allegato N° 7) – tutti documenti da me preparati.
A-7__AIA_DELIBERA_PRESIDENTE_ASSEMBLEA_19_06_2023
I servizi:
Radio Capodistria: https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/comunita-nazionale-italiana/giunta-ui-fondi-dall-italia-in-ritardo/714582
Radio Capodistria: https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/comunita-nazionale-italiana/per-tremul-informazioni-incomplete-sull-aia/714666
La Voce del Popolo: https://lavoce.hr/attualita/risorse-per-scuole-asili-e-sodalizi-cni
TV Capodistria: https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/175059370?s=tv_ita