Commemorato in Istria dalla Comunità Nazionale Italiana il Giorno del Ricordo 2023.
In occasione del Giorno del Ricordo, l’Unione Italiana e la Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana di Capodistria, hanno deposto una corona di fiori ai piedi del Monumento eretto nel cimitero di San Canziano a Capodistria per ricordare le “vittime della guerra e delle esecuzioni del dopoguerra”. Alla cerimonia, svoltasi il mattino di martedì 7 febbraio 2023, hanno partecipato il Console Generale d’Italia in Capodistria, Dott. Giovanni Coviello, il Presidente della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, nonché Vicesindaco di Capodistria, Mario Steffè, il Segretario della CAN Costiera e Presidente della CAN di Pirano, Andrea Bartole, la Presidente della CAN di Capodistria, Roberta Vincoletto, la Presidente della CAN di Isola, Vita Valenti e numerosi connazionali.
Alla cerimonia hanno perso la parola il Console Generale d’Italia in Capodistria, Dott. Giovanni Coviello, il Segretario della CAN Costiera di Capodistria, Andrea Bartole e il sottoscritto a nome dell’Unione Italiana.
Nel primo pomeriggio del 7 febbraio 2023, l’Unione Italiana, il Consiglio della Minoranza Italiana Autoctona della Regione Istriana e il Consiglio della Minoranza Italiana della Regione Litoraneo-Montana hanno deposto, invece, una corona di fiori sulla tomba di Norma Cossetto al Camposanto di Santa Domenica. Alla commemorazione, oltre a numerosi connazionali, sono intervenuti la Vicepresidente della Regione Istriana, Jessica Acquavita, il Presidente della Giunta Esecutiva e il Presidente dell’Assemblea dell’Unione Italiana, Marin Corva, rispettivamente Paolo Demarin, il Presidente del Consiglio della Minoranza Italiana Autoctona della Regione Istriana, Gianclaudio Pellizzer, il Presidente del Consiglio della Minoranza Italiana della Regione Litoraneo-Montana, Flavio Cossetto e la Presidente della Comunità degli Italiani di Visinada, nonché Vicesindaco di Visinada, Neda Šainčić Pilato.
Sono intervenuti per dei brevi discosri, la Vicepresidente della Regione Istriana, Jessica Acquavita, i Presidenti del Consiglio della Minoranza Italiana dell’Istria e della Regione Litoraneo-Montana, Gianclaudio Pellizzer, rispettivamente Flavio Cossetto e il sottoscritto in nome dell’Unione Italiana.
Le corone di fiori sono state deposte a nome della Comunità Nazionale Italiana in occasione del Giorno del Ricordo 2023, a perenne memoria.
Pubblico il mio intervento e alcune foto di Franco Debernardi, per l’evento di Capodistria e di Roni Brmalj de “La Voce del Popolo”, per la commemorazione di Santa Domenica, che ringrazio per gentile concessione.
I servizi di Radio Capodistria:
Il servizio di TV Capodistria:
https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/174934408?s=tv_ita
I servizi de “La Voce del Popolo”:
https://lavoce.hr/attualita/norma-cossetto-lomaggio-della-cni