Da fruitori a Protagonisti: ricerca laureati CNI!
Presentata questa mattina, presso gli ambienti del Centro Italiano “Carlo Combi” di Capodistria, l’avvio della ricerca sul campo del progetto “Laureati CNI”. Si tratta del progetto rivolto ai laureati della Comunità Nazionale Italiana della Slovenia e della Croazia intitolato “Mappa, proiezione e universo laureati della Comunità Nazionale Italiana” che l’Unione Italiana ha affidato al Cento Combi.
Alla conferenza stampa hanno preso parte Kristjan Knez e Roberta Vincoletto, Direttore e rispettivamente Responsabile del programma del Centro Italiano di Promozione, Cultura, Formazione e Sviluppo “Carlo Combi” di Capodistria, i docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Trieste, Tiziano Agostini e Alessandra Galmonte, e il sottoscritto.
Il progetto, dettagliatamente preparato dal Combi, dall’UI e dai ricercatori universitari, si pone l’obiettivo di elaborare un database delle risorse umane e intellettuali della Comunità Nazionale Italiana e di studiare l’universo dei letterati della CNI, attraverso un’accurata un’analisi scientifica. La ricerca coprirà un arco temporale vastissimo: 1965-2015!
In questo modo cerchiamo di valorizzare le nostre risorse umane, professionali e intellettuali, offrendo l’opportunità di porle al servizio della collettività minoritaria e a sua volta offrendo opportunità di inserimento in una rete, un network, con possibili sbocchi d’impiego e collaborazioni.
Invito tutti i connazionali ad aiutarci a coinvolgere quanti più destinatari possibili: visitate il sito internet dedicato al progetto e compilate il questionario online: www.laureaticni.eu. Bastano pochi minuti, basta un click, per passare da fruitori a protagonisti!