Fondazione e costituzione della Scuola Elementare Italiana autonoma della Città di Dignano e dell’Istituto Prescolare Italiano autonomo della Città di Dignano.
Fondazione e costituzione della Scuola Elementare Italiana autonoma della Città di Dignano
e dell’Istituto Prescolare Italiano autonomo della Città di Dignano.
La Costituzione della Repubblica di Croazia, la “Legge costituzionale sui diritti delle minoranze nazionali” e la “Legge sull’educazione e l’istruzione nella lingua parlata e scritta delle minoranze nazionali” assicurano agli appartenenti alle Comunità Nazionali il diritto di avere Scuole materne, elementari e medie superiori nella propria madrelingua e scrittura.
Gli istituti prescolari e scolari nelle lingue delle Comunità Nazionali minoritarie svolgono un ruolo fondamentale per le Comunità Nazionali, come pure per la tutela e lo sviluppo del carattere multiculturale, plurietnico e plurilinguistico della Croazia perché contribuiscono a perpetuare l’identità nelle nuove generazioni, a forgiare la coscienza nazionale, a far apprendere la cultura e la lingua madre delle Comunità Nazionali.
La Comunità Nazionale Italiana in Croazia dispone di una fitta rete di strutture educativo-formative autonome con lingua d’insegnamento italiana, ossia una ventina tra Asili, Scuole Elementari e Scuole Medie Superiori.
Alcuni anni fa venne approvata dai competenti organi di Governo e regionali la costituzione della Scuola Elementare Italiana autonoma a Dignano. Una decisione che a distanza di anni non è stata ancora realizzata.
Ritengo sia giunto il momento di dare attuazione alla decisione e di avviare il processo di costituzione della Scuole Elementare in lingua italiana autonoma nella Città di Dignano.
Parimenti, ritengo vada fondato l’Istituto Prescolare autonomo in lingua italiana da parte della Città di Dignano.
In questo modo si daranno attuazione alle disposizioni legislative e normative vigenti in materia in Croazia, si creeranno i presupposti per il rafforzamento e la crescita della Comunità Nazionale Italiana nella Città di Dignano, componente fondamentale dell’identità del territorio, e si darà ascolto ai connazionali che attendono da anni che questi due importantissimi progetti finalmente si realizzino.
La rassegna stampa:
La Voce del Popolo: https://lavoce.hr/attualita/dignano-merita-una-verticale-scolastica-in-lingua-italiana
Radio Capodistria: https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/comunita-nazionale-italiana/dignano-il-sogno-di-un-asilo-e-un-elementare-italiana-autonomi/664189