Il sostegno della Comunità degli Italiani di Crevatini all’unitarietà dell’Unione Italiana: la soluzione è nella firma del Memorandum d’intesa trilaterale italo-croato-sloveno del 15/01/1992 da parte della Slovenia.
Il sostegno della Comunità degli Italiani di Crevatini all’unitarietà dell’Unione Italiana: la soluzione è nella firma del Memorandum d’intesa trilaterale italo-croato-sloveno del 15/01/1992 da parte della Slovenia.
Nella Delibera del 26 luglio 2024 il Direttivo della Comunità degli Italiani di Crevatini, tra l’altro,
conferma “pieno sostegno ai consiglieri e al lavoro della Consulta dell’Unione Italiana nell’attuazione delle disposizioni statutarie dell’associazione”.
Si tratta di un’affermazione pregnante in quanto si esprime sostegno al pluridecennale lavoro svolto dalla Consulta dalla registrazione dell’Unione Italiana a Capodistria, cioè dal 19 agosto 1998 sino al 27 marzo 2024, che, ai sensi dell’articolo 14, comma 2 e 4, “si riunisce e delibera in seduta comune con l’Assemblea dell’Unione Italiana con sede a Fiume, di cui è parte integrante, operando, in ogni caso, nel pieno rispetto dell’ordinamento giuridico e statuale della Slovenia”.
Ne deduco, pertanto, che tale sostegno non può riferirsi alla riunione segreta e illegale del 9 gennaio 2024.
Nella citata Delibera, inoltre, ci si esprime “a favore dell’unitarietà dell’Unione italiana di Fiume quale unica associazione unitaria di riferimento per tutte le comunità italiane di Slovenia e Croazia, fermo restando il rispetto delle leggi e delle norme vigenti nei due Stati”.
Tale affermazione è aderente al “Memorandum d’intesa tra la Croazia, l’Italia e la Slovenia sulla protezione della Minoranza Italiana in Croazia e Slovenia” del 15 gennaio 1992, che, al punto 2, recita: “Il riconoscimento della rappresentatività legale, nell’ambito delle leggi di Croazia e Slovenia, della più rappresentativa organizzazione della minoranza italiana, attualmente l’Unione Italiana, come l’unica organizzazione che rappresenta la minoranza italiana in entrambi gli Stati.”
Sono felice che sia stato raccolto il mio appello lanciato il 15 luglio 2024.
Infatti, ora che, sia la Slovenia, sia la Croazia, sono parte integrante dell’Unione Europea, non vi sono più impedimenti affinché anche la Slovenia sottoscriva il richiamato Memorandum del 15 gennaio 1992, in modo tale che la Slovenia riconosca la piena soggettività giuridica dell’Unione Italiana di Fiume anche in Slovenia!
Pubblico la Delibera del 26 luglio 2024 del Direttivo della Comunità degli Italiani di Crevatini e la mia comunicazione.
delibera 26lug2024_CI Crevatini
CI_Crevatini_04-08-2024_Signed
La rassegna stampa.
La Voce del Popolo: https://lavoce.hr/attualita/dalle-ci-del-capodistriano-appoggio-allunitarieta-della-cni
TV Capodistria: https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/175062816?s=tv_ita