Le Comunità Nazionali protagoniste della cooperazione transfrontaliera.

Le Comunità Nazionali protagoniste della cooperazione transfrontaliera.
Le Comunità Nazionali protagoniste della cooperazione transfrontaliera. È questo il messaggio chiaro e netto che è emerso durante l’Evento annuale del Programma Interreg Italia-Slovenija 2014-2020, incentrato sul tema “Le minoranze nazionali nell’area transfrontaliera” La lingua come elemento di integrazione nell’area transfrontaliera” – “Narodni manjšini v čezmejnem prostoru” Jezik – povezovalno sredstvo v čezmejnem prostoru”. L’evento, che si è tenuto il 9 dicembre in modalità online, è stato organizzato dall’Ufficio per lo sviluppo e la politica di coesione europea del Governo della Slovenia, in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Autorità di gestione del Programma Interreg V- A Italia Slovenia 2014-2020.
In rappresentanza della Comunità Nazionale Italiana ha partecipato la Presidente della Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” e Vicesindaco di Pirano, Manuela Rojec che ha presentato il Progetto TARTINI, mentre è toccato a me presentare il Progetto strategico PRIMIS.
Galleria di foto:
Dopo gli interventi istituzionali, è seguita una Tavola rotonda incentrata sulla cooperazione delle minoranze nazionali nella programmazione transfrontaliera, a cui hanno partecipato anche Ivo Corva, che ha presentato il Progetto JEZIKLINGUA, Andrej Šik, che ha presentato il progetto TRANSARMON e Zaira Vidau, che ha presentato i Progetti EDUKA e EDUKA2.
Si è così sviluppato un interessantissimo dialogo che, partendo dalle best pactrices dei numerosissimi progetti che da oltre vent’anni la Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia e la Comunità Nazionale Slovena in Italia stanno portando avanti con successo, ha voluto sottolineare l’importanza della partecipazione delle Comunità Nazionali nello sviluppo dei Programmi transfrontalieri, importanza che decisamente deve trovare collocazione anche nella nuova Programmazione 2021-2027.
L’articolo de “La Voce del Popolo”: https://lavoce.hr/attualita/interreg-italia-slovenia-molto-piu-che-progetti
Il servizio di Radio Capodistria: https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/comunita-nazionale-italiana/le-minoranze-linguistiche-protagoniste-nei-programmi-europei/604427
Il servizio di TV Capodistria: https://www.rtvslo.si/4d/arhiv/174829761?s=tv_ita