L’Unione Italiana presenta in Europa il nostro sistema scolastico e universitario
La Regione Carinzia ha ospitato il 18 e 19 ottobre 2022, il XXXII Congresso Europeo delle Comunità Nazionali (European Congress on Ethnic Minorities), dedicato quest’anno ad una problematica estremamente accattivante: “dialog & kultura”, e incentrato essenzialmente sul tema specifico “Dagli asili nido all’università. L’istruzione nella lingua materna delle Comunità Nazionali”.
A me è stato chiesto di presentare il sistema scolastico della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e in Croazia. La mia Relazione s’intitola “Le scuole italiane (con lingua d’insegnamento italiana) in Slovenia e in Croazia – Italijanske šole (z italijanskim učnim jezikom) v Sloveniji in na Hrvaškem – Italienische Schulen (mit Italienisch als Unterrichtssprache – in Slowenien und Kroatien”.
Il mio intervento era strutturato in 3 Capitoli: una parte propedeutica incentrata sui dritti delle Comunità Nazionali nella legislazione slovena e croata; la presentazione del sistema scolastico delle Comunità Nazionali (istituti prescolari, elementari inferiori e superiori, scuole medie superiori) con lingua d’insegnamento italiana in Croazia e in Slovenia, con una riflessione critico-propositiva; l’illustrazione degli studi universitari in lingua italiana in Croazia e in Slovenia.
https://fuen.org/en/article/Europes-minority-education-experts-meet-in-CarinthiaKoroska
Download allegati: