Opera Viva. Questa volta metti in scena… l’essere tra essenza ed apparenza.

Opera Viva. Questa volta metti in scena… l’essere tra essenza ed apparenza.
Non ho chiesto alla platea di discenti adolescenti del Ginnasio “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria, del Ginnasio Sloveno di Capodistria e della Scuola media “Pietro Coppo” di Isola, se preferiscano essere o apparire, nè quanto tempo trascorrono con lo sguardo immerso nel cellulare a sfogliare Internet, Tik-Tok, Instagram, Spotify, ecc. Era il giorno delle premiazioni della XIX edizione del Concorso “Questa volta metti in. L’essere tra essenza ed apparenza”, ma so per esperienza che si interessano e conosco l’attualità e hanno una coscienza pacifista ed ecologica che spesso noi boomer neanche immaginiamo possano avere.
Opera Viva, ai cui Concorsi e manifestazioni l’Unione Italiana aderisce da anni e a cui partecipano, con successo, numerose scuole della Comunità Nazionale Italiana della Slovenia e della Croazia, ha il grande pregio di mettere in relazione, attraverso competizioni artistiche e collaborazioni, Istituzioni scolastiche medie superiori italiane del Friuli Venezia Giulia, slovene e croate dell’Istria e, appunto, della CNI in Slovenia e Croazia. È un modo originale di creare rete tra i discenti di lingua, cultura e nazionalità diversa in un’area storicamente plurale, per educarli al pensiero critico e al confronto-dialogo sull’attualità e sull’essenza della vita, sull’importanza della tolleranza e della convivenza, del dialogo interculturale e del rispetto dell’altro, della collaborazione e della cross-fertilisation. Una strada che anche noi dovremmo perseguire con maggiore convinzione.
È questo in estrema sintesi quanto ho detto rivolgendomi a loro in italiano e sloveno nella speranza che il sistema scolastico nazionale saprà formare persone adulte e consapevoli, responsabili e plurilingui che conoscano bene anche l’italiano oltre allo sloveno e all’inglese. Ma su questo tema dovremmo iniziare a lavorare ed agire seriamente, andando oltre la retorica e i proclami.
Congratulazioni ai premiati.
La Voce del Popolo: https://lavoce.hr/cultura-e-spettacoli/gli-adolescenti-e-il-loro-sguardo-critico-sul-mondo
TV Capodistria: https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/175024097?s=tv_ita