Per un Patto sociale. Per una politica per l’occupazione. Per lo sviluppo economico. Per uno Stato sociale equo e solidale.
Per un Patto sociale. Sono favorevole ad un Patto sociale che unisca tutte le cittadine e tutti i cittadini, i sindacati, i lavoratori, gli imprenditori, lo Stato, per affrontare con spirito costruttivo i problemi del Paese e assicurare sviluppo sociale, economico e culturale per il Paese.
Una politica per l’occupazione. Dedicheremo l’impegno a sostenere tutte quelle politiche che favoriranno l’occupazione in genere e quella giovanile in particolare, al fine di fermare l’emigrazione dei nostri giovani, trattenerli qui, consentire loro di vivere una vita dignitosa e di costituire qui la loro famiglia. In questo contesto particolare cura va rivolta all’impiego di personale qualificato appartenente alla CNI nella pubblica amministrazione, così come deve essere attuata una politica di impiego prioritariamente dei connazionali del nostro territorio d’insediamento storico nel capodistriano in tutte le nostre Istituzioni.
Per lo sviluppo economico del nostro territorio. Favorire strategie di sviluppo economico del litorale e dell’Istria nord-occidentale, che in questi anni hanno pagato un elevato prezzo per colpa dei gravi errori, inadempienze, egoismi e illegalità, con il fine di creare crescita, occupazione e sviluppi sociale. Prevedere un collegamento moderno, ecologico ed efficace tra Pirano, Isola, Capodistria e Trieste.Completare i raccordi autostradali lungo le direttrici Isola-Buie-Umago e Kozina-Fiume: alleggeriremo il traffico urbano per città più vivibili e sicure.
Per uno Stato sociale equo e solidale. Sostegno al mantenimento e al miglioramento del welfare state, ossia dello stato sociale e di tutte le conquiste democratiche e civili: sistema pensionistico, politiche per la Terza e Quarta età, scuola, educazione, formazione permanente, Università, sanità, sostegno alle famiglie e alle nascite, volontariato e assistenza sociale, solidarietà intergenerazionale, cultura in tutte le sue espressione e forme, libera informazione, ecc.