Rifinanziare le leggi in favore della Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia e in favore degli Esuli istriani, fiumani, dalmati
Rifinanziare le leggi in favore della Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia
e in favore degli Esuli istriani, fiumani, dalmati
Fiume-Capodistria, 10 settembre 2024 – Il Presidente dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul, si è rivolto alla Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, On. Giorgia Meloni e al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, esprimendo gratitudine per il costante sostegno dell’Italia nei confronti della sua unica Minoranza autoctona al di fuori dei confini nazionali.
CS_Rifinanziamenti_Triennali_09-09-2024
Nell’occasione, ha evidenziato la necessità di rifinanziare alcune leggi fondamentali per la Comunità Nazionale Italiana e per gli Esuli istriani, fiumani e dalmati, in scadenza tra pochi mesi.
Nella sua lettera, in particolare, il Presidente Tremul ha richiesto il rinnovo, per il triennio 2025-2027, della Legge 21 marzo 2001, N° 73, che prevede interventi a favore della Comunità Italiana in Slovenia e Croazia, con uno stanziamento di 3 milioni di euro annui. Inoltre, ha auspicato l’incremento del finanziamento a 4 milioni di euro annui, al fine di potenziare le numerose attività culturali, educative, editoriali, economiche e sociali che gli Italiani attuano per il mantenimento e lo sviluppo della cultura, della lingua e dell’identità italiana nei due Paesi. Al contempo ha sollecitato il mantenimento della dotazione finanziaria attuale, pari a 1.976.885,00 di euro annui, derivante dalla Legge 960/1982 in attuazione degli Accordi di Osimo.
Nella sua comunicazione, infine, il Presidente dell’Unione Italiana ha avanzato la richiesta di rifinanziare la Legge 16 marzo 2001, N° 72, destinata alla tutela del patrimonio storico e culturale degli esuli italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia, per il triennio 2025-2027.
Per il Presidente dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul, il rinnovo di questi finanziamenti rappresenta un passo politico e strategico di grande importanza per l’Italia. Tali interventi, nel rafforzare il sostegno agli Italiani in Croazia e Slovenia e al mondo degli esuli, promuovo il dialogo interculturale, consolidano i rapporti di buon vicinato tra le regioni e i Paesi confinanti, assicurano la permanenza e il rafforzamento dell’identità italiana in territori storicamente caratterizzati da una ricca pluralità culturale.
TV Capodistria: https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/175071325?s=mmc
Radio Capodistria: https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/comunita-nazionale-italiana/tremul-rifinanziare-la-legge-italiana-che-sostiene-la-cni/720573
La Voce del Popolo: https://lavoce.hr/attualita/tremul-scrive-a-meloni-rifinanziare-le-leggi-in-favore-di-cni-ed-esuli