Un successo il XLIV Festival della canzone per l’infanzia “Voci Nostre”
Con uno spettacolo coinvolgente è riuscita anche la XLIV edizione del Festival della canzone per l’infanzia “Voci Nostre”, tenutasi sabato 5 dicembre 2015, presso il Teatro cittadino di Umago. Quanta partecipazione e quanto coinvolgimento di tanti nostri connazionali anche per questa edizione! Grazie a tutti!
Le canzoni in gara erano:
- Noemi Paulović e Leo Laganis, con “IL NOSTRO TESORO”, della CI di Salvore. Testo: Maura Miloš e Dajana Krastić. Musica: Edi Acquavita. Maestra: Samira Laganis. Nella giuria simpatia: Luca Laganis.
- Reanna Barnabà, con “LE FRITTOLE” della CI di Verteneglio. Testo: Ana Čuić Tanković. Musica: Nikola Tanković. Maestra: Dionea Sirotić. Nella giuria simpatia: Marika Rovina.
- Lucija Geržinić, con “COM’È BELLA LA NATURA”, della CI di Visinada. Testo: Doriana Pletikos. Musica: Gianni Signorelli. Maestra: Dolores Barnabà. Nella giuria simpatia: Katia Ferenac.
- Stella Jugovac e Carlotta Coronica, con “L’AMICO GIRASOLE” della CI di Umago. Testo: Maura Miloš e Dajana Krastić. Musica: Edi Acquavita. Maestra: Maura Miloš. Nella giuria simpatia: Reneé Angela Saliov.
- Alice Renieri, con “NOI, BAMBINI DELL’EUROPA”, della CI di Fiume. Testo: MUSICLAB SEI “San Nicolò” Fiume. Musica: Ileana Pavletić Perosa. Maestro: Sanjin Sanković. Nella giuria simpatia: Cynthia Sošić.
- Giada Catalano e Maria Vorfi, con “VIVI CON GIOIA”, della CI di Cittanova. Testo e musica: Vesna Jugovac Pavlović. Maestra: Vesna Jugovac. Nella giuria simpatia: Lana Mačinković.
- Andrea Pugliese e Žiga Lovšin, con “CHE BRUTTO BUIO”, della CI “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola. Testo e musica: Enzo Hrovatin. Maestro: Enzo Hrovatin. Nella giuria simpatia: Tomi Pugliese.
- Sofia Salvadori, con “LA FATTORIA”, della CI di Fasana. Testo: Claudia Valente Novak. Musica: Lorna Anna Novak e Irena Giorgi. Maestra: Silvana Scabozzi. Nella giuria simpatia: Lorna Anna Novak.
- Jana Badurina-Tomić e Alessia Salvi, con “MAMBO DEGLI ELEFANTI”, della CI di Rovigno. Testo e musica: Jessica Acquavita. Maestri: Vlado e Biba Benussi. Nella giuria simpatia: Lara Apollonio.
- Sara Lovrec e Solidea Novak, con “SALVATORE L’AVIATORE”, della CI di Pirano. Testo: Doriana Pletikos. Musica: Gianni Signorelli. Maestra: Karmen Peroša. Nella giuria simpatia: Ksenya Openko.
- Željka Oštarić e Carola Calligari, con “IL GUFO” della CI di Zara. Testo e musica: Alessandro Bigarelli. Maestra: Diana Valjak. Nella giuria simpatia: Bruno Serrapiglia.
- Niko Matković Pavekić, con “UN COMPAGNO DI SCUOLA SPECIALE”, della CI di Buie. Testo e musica: Arlene Kauzlarić Ocovich. Maestra: Arlene Kauzlarić Ocovich. Nella giuria simpatia: Erika Puž.
I vincitori sono stati:
- Primo Premio: Reanna Barnabà, con “LE FRITTOLE” della CI di Verteneglio. Testo: Ana Čuić Tanković. Musica: Nikola Tanković. Maestra: Dionea Sirotić (https://www.youtube.com/watch?v=M_8kBdp7K2k).
- Secondo Premio: Jana Badurina-Tomić e Alessia Salvi, con “MAMBO DEGLI ELEFANTI”, della CI di Rovigno. Testo e musica: Jessica Acquavita. Maestri: Vlado e Biba Benussi.
- Terzo Premio: Stella Jugovac e Carlotta Coronica, con “L’AMICO GIRASOLE” della CI di Umago. Testo: Maura Miloš e Dajana Krastić. Musica: Edi Acquavita. Maestra: Maura Miloš.
- Premio Simpatia: Andrea Pugliese e Žiga Lovšin, con “CHE BRUTTO BUIO”, della CI “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola. Testo e musica: Enzo Hrovatin. Maestro: Enzo Hrovatin.
A godersi lo spettacolo c’era la Vicepresidente della Regione Istriana, Giuseppina Rajko, i Vicesindaci di Umago, Floriana Bassanese Radin e Mauro Jurman, il Presidente e il Direttore Generale dell’Università Popolare di Trieste, Fabrizio Somma, rispettivamente Alessandro Rossit e molti altri ospiti.
La manifestazione è stata organizzata dall’Unione Italiana, nell’ambito del Piano permanente di collaborazione con l’Università Popolare di Trieste, grazie ai fondi che lo Stato italiano destina annualmente alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia e con il supporto finanziario del Consiglio per le minoranze nazionali della Repubblica di Croazia.
Il Festival è stato ripreso da TV Istra ed è andato in onda in streaming sul sito dell’Unione Italiana.
Il Festival è stato presentato magnificamente da Bruna Alessio e da Rosanna Bubola (https://www.youtube.com/watch?v=nvbHmKitooc) che ringrazio.
L’ospite è stato Mirko Soldano, attore del Dramma Italiano di Fiume, che ringrazio.
Ringrazio anche la Città di Umago e l’Università Popolare aperta di Umago per la messa a disposizione del Teatro cittadino.
Grazie ai Maestri e alle Maestre che hanno istruito i minicantanti.
Grazie ai mincantanti e ai loro genitori.
Grazie alle Comunità degli Italiani partecipanti: Salvore, Verteneglio, Visinada, Umago, Fiume, Cittanova, Isola P.B. degli Ughi, Fasana, Rovigno, Pirano, Zara e Buie.
Grazie agli autori delle musiche e dei testi.
Grazie a Lean Klemenc per gli arrangiamenti.
Grazie a Vlado Benussi e al Coretto della Comunità degli Italiani di Rovigno, composto dalle bravissime Gaia Banko, Maria Elena Dobrović, Marcella Eleny Cerin, Valentina Morožin e Chiara Rocco.
Grazie a Marianna Jelicich Buić, Titolare del Settore “Cultura” e “TAS” della GE UI e a Marina Kancijanić, dell’amministrazione UI, per l’ideazione e l’organizzazione.