Una questione sociale
Stanno riscuotendo una grande interesse le conferenze sulla sanità.
L’Unione Italiana ancora più vicina ai connazionali: ora anche nel settore estremamente sensibile della salute, con la valorizzazione delle nostre eccellenze del settore!
Presentato venerdì 29 gennaio 2016, presso la Comunità degli Italiani di Pola, il “Ciclo di conferenze sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche” organizzato dall’Unione Italiana in collaborazione con un team di medici connazionali, grazie al contributo finanziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana in favore della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia in applicazione della Legge 73/01 e successivi rifinanziamenti, ai sensi delle Convenzioni stipulate tra il MAECI, l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste.
Le conferenze saranno anche l’occasione per offrire consulenza gratuita ai connazionali interessati.
All’incontro con i media erano presenti Daniele Suman, Titolare del Settore “Università e Ricerca scientifica” della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, il sottoscritto e i medici, Diego Brumini e Mario Božac.
Le conferenze sono rivolte alle Comunità degli Italiani e alle Scuole Medie Superiori Italiane della Croazia e della Slovenia. Le conferenze, oltre ad avere uno scopo educativo/preventivo, avranno pure un contenuto pratico, durante le quali i dottori conferenzieri potranno offrire a chi ne avesse bisogno, utili consigli inerenti le loro specialità.
I relatori delle conferenze saranno i medici, nostri connazionali: Dr. Dragan Belci, ginecologo oncologo, Dr. Diego Brumini, oncologo radioterapista, Dr. Mario Božac, oncologo radioterapista, Dr. Felice Žiža, chirurgo generale e addominale e Dr. Renato Vidos, chirurgo generale e vascolare.
Ogni medico tratterà le tematiche del proprio campo di specializzazione che vertono sui seguenti titoli:
- Dr. Dragan Belci, ginecologo: Malattie sessualmente trasmesse; HPV; Diagnosi precoci e cura delle malattie tumorali dell’apparato genitale femminile; Diagnosi precoce e cura del carcinoma del collo dell’utero. Il programma nazionale di diagnosi precoce; Contraccezione: aspetti medici e culturali; Il cancro all’utero: prevenire si può. Guarire pure; Diagnosi precoce e cura del carcinoma ovarico.
- Dr. Diego Brumini, oncologo radioterapista: Prevenzione e cure moderne dei tumori; Il tabagismo: cause, conseguenze e cure; Cure palliative: cosa sono, a cosa servono. Il modello Istriano; Fenomeni meteorologici e malattie della cute; Alimentazione corretta, prevenzione di molte malattie.
- Dr. Mario Božac, oncologo radioterapista: La prostata: funzioni e malattie; Il cancro alla prostata: oggi malattia cronica; Le malattie del seno femminile; Il cancro al seno: possibilità di cura odierne; Chemioterapia e radioterapia, indicazioni ed effetti collaterali.
- Dr. Felice Žiža, chirurgo generale e addominale: Prevenzione e cura del cancro del colon-retto; Prostata: funzioni e malattie; Le malattie del seno femminile; Il cancro all’utero: prevenire si può. Guarire pure.
- Dr. Renato Vidos, chirurgo generale e vascolare: Aterosclerosi: cause, sintomi e cure; Le vene varicose: prevenzione e cura; Trattamento chirurgico dei tumori della mammella; Nevi displastici; atipici e rischio di melanoma; Trattamento chirurgico dei tumori polmonari.
Sono in corso di organizzazione complessivamente 22 conferenze presso le Comunità degli Italiani e le Scuole Medie Superiori. Le Comunità sono state scelte in base al criterio di maggior copertura del territorio e la vicinanza di sodalizi limitrofi con cui condividere tale attività. Per le scuole sono previste: una conferenza per le 3 SMSI in Slovenia e una conferenza per ognuna delle 4 SMSI della Croazia.