Viva Dignano. Viva i Bumbari. 75° della Comunità degli Italiani di Dignano.
Care amiche Bumbare e cari amici Bumbari, siete una grande Comunità, molto attiva, effervescente direi. Sapete coniugare la tradizione con l’innovazione. Rivolgete molta attenzione ai giovani e al ringiovanimento: nelle fila dei vostri attivisti ci sono tantissimi giovani. Questo è un grande valore.
Mantenete e costruite con tenacia, impegno, professionalità e amore la cultura italiana, coltivate la lingua italiana, avete grande cura per l’istrioto e costruite ogni giorno l’identità italiana autoctona. Con la vostra attività coltivate e consolidate ogni giorno il dialogo interculturale.
La strada fatta dalla CI è la strada che tutti dobbiamo seguire. Continuate così!
Siamo orgogliosi di voi, Voi che siete d’esempio per tutta la Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia.
Tutti noi siamo unitarietà.
Ognuno di noi, persona, Comunità, scuola, Istituzione, organizzazione, faccia ciò che deve fare, assolva al compito che la sua istituzione deve svolgere, in collaborazione e sinergia con tuti, ma nel rispetto della soggettività e dell’autonomia di tutti gli altri. Solo così vi potrà essere sviluppo.
Le Comunità degli Italiani sono la Casa degli Italiani: l’unica Casa degli Italiani, le uniche organizzazioni che assieme all’Unione Italiana hanno i soci: persone vere, reali! È il luogo dove ci ritroviamo, passiamo momenti belli, facciamo comunità!
L’Unione Italiana ha cura dei connazionali, dei giovani come dei meno giovani, delle Comunità degli Italiani ad essa associate, delle nostre Istituzioni, Scuole, organizzazioni.
L’UI vi sarà vicina e vi sosterrà sempre, come certamente continuerà a farlo l’amministrazione locale.
Grazie agli attivisti, alle bumbare e ai bumbari, a tutti i presidenti che si sono succeduti negli anni: ognuno di loro ha dato un contributo eccezionale.
Grazie allo Stato croato, alla Regione istriana, alla Città, alla Nazione Madre, all’UPT per il sostegno che danno alla Comunità di Dignano.
L’augurio che vi posso fare è di lavorare con i giovani per trasmettere la volontà di essere orgogliosamente italiani.
Care Bumbare e cari Bumbari, vi faccio i migliori auguri per i prossimi 75 e più anni.
Viva Dignano.
I servizi giornalistici.
TV Capodistria: https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/174969337?s=tv_ita75_CI_Dignano_01-07-2023_DEF
La Voce del Popolo: https://lavoce.hr/cronaca/cronaca-istriana/ci-di-dignano-75-tanti-auguri-comunita
Radio Capodistria: https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/comunita-nazionale-italiana/viva-dignano-e-viva-i-bumbari/673804